Team-building in barca a vela

Un ottimo strumento per costituire un reale affiatamento del gruppo

Si definisce team building un’insieme di attività formative, ludiche, esperenziali e di benessere il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.
Realtà molto sviluppata negli USA, dove ha dimostrato risultati molto positivi, è sempre più utilizzata anche nel nostro Paese e sono molteplici le realtà aziendali che utilizzano queste metodologie per ottenere il massimo dai propri dipendenti e per la creazione di un clima di interazione in un ambiente di lavoro piacevole.
La barca a vela è una perfetta metafora di un’azienda . Chiunque viva un’esperienza in barca a vela si rende immediatamente conto di quanto sia importante il gruppo, il rispetto dei ruoli e dei turni, le regole, l’attenzione ai comandi del leader (skipper) e di quanto ogni singola mansione sia fondamentale per il raggiungimento del risultato.
Il team building in barca a vela si è rivelato come un ottimo strumento per costituire un reale affiatamento del gruppo; far conoscere le persone in modo approfondito; stimolare ed aumentare la collaborazione; costruire e potenziare relazioni interpersonali; creare un clima di fiducia e di stima tra i compagni; sviluppare creatività, motivazione, coesione, integrazione; lavorare per obiettivi; valutare ed apprezzare attitudini, competenze e potenzialità dei singoli individui.

Top